G-Book: Gender Identity - Child Readers and Library Collections

Giugno 2017 – dicembre 2018: Forlì, Paris, Dublin, Vigo, Sarajevo, Veliko Tarnovo
g-book-banner-vertical
g-book-eu-banner-left

Un progetto guidato dal Centro MeTRa.

Il progetto Gender Identity: Child Readers and Library Collections (www.g-book-eu) è volto a promuovere una letteratura per l’infanzia “positiva” dal punto di vista dei ruoli e modelli di genere, ovvero aperta, plurale, varia, priva di stereotipi, improntata al rispetto e alla valorizzazione delle diversità.

G-Book è uno dei 66 progetti vincitori, selezionati fra i 430 presentati nell’ambito del Bando Europa Creativa. Coinvolge 6 partner europei: capofila è il Centro MeTRa (Centro di Studi interdisciplinari sulla Mediazione e la Traduzione a opera di e per Ragazze/i), Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Italia), la Biblioteca Universitaria “Livres au Trésor” e il Centro di ricerca “La Pléiade” dell’Université Paris 13 (Francia), il Centro di Studi Anilij (National Association for Research in Children and Youth Literature) dell’Universidad di Vigo (Spagna), il Centre for Children's Literature and Culture Studies (Dublin City University), la Regional Public Library "Petko Rachev Slaveikov” (Bulgaria) e la Biblioteka Sarajeva (Bosnia Erzegovina).

Il progetto nasce dalla consapevolezza del ruolo cruciale svolto dalla letteratura per l’infanzia nel consolidamento e nell’evoluzione dell’identità di genere di bambine e bambini. In effetti, molti studi hanno dimostrato come le giovani generazioni tendano a introiettare e fare propri i modelli e i ruoli di genere proposti nei libri che leggono, modelli e ruoli che tuttavia, in molti casi, tendono a essere molto conservatori e a rafforzare stereotipi di genere (ad es. bambine dolci, remissive, passive, bambini coraggiosi e ribelli; madri che si occupano della famiglia mentre i padri vanno al lavoro, ecc.). D’altro canto, se è vero che si sta sempre più diffondendo una produzione letteraria per l’infanzia consapevole e attenta alle problematiche di genere, tale produzione è inegualmente distribuita fra i vari paesi europei, rimanendo inoltre spesso relegata in una sorta di “nicchia”, senza raggiungere la maggior parte de* bambin*.

Dato questo contesto, il progetto mira a realizzare molteplici obiettivi:

- la creazione della prima bibliografia europea di libri per bambin* dai 3 ai 10 anni, “positiva” dal punto di vista del genere (quindi aperta, plurale, varia, priva di stereotipi, improntata al rispetto e alla valorizzazione delle diversità);

- la realizzazione di due collezioni multilingue itineranti, che circoleranno fra i vari paesi partner, su tematiche specifiche legate al genere;

- l’implementazione del primo sito online multilingue (disponibile nelle lingue dei paesi partner), che ospiterà la bibliografia così come tutta una serie di altri materiali divulgativi e pedagogici legati alle questioni di genere;

- la creazione di uno spazio riservato ai libri della bibliografia presso 6 biblioteche pubbliche dei sei paesi partner, che li acquisteranno grazie ai fondi del progetto, incrementando così il numero di libri “gender positive”.

- la realizzazione di molteplici attività di audience development destinate a bambin*, insegnanti e genitori, legate alla bibliografia, ospitate dalle biblioteche coinvolte;

- il coinvolgimento in ogni paese partner di case editrici sensibili al genere, alle quali verrà proposta una selezione di libri meritevoli di essere tradotti, tratti dalla bibliografia internazionale.

Titolo del progetto: Gender Identity: Child Readers and Library Collections

Programma: Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura a sostegno dei settori culturali e creativi europei

Bando: scadenza del 23/11/2016

Azione: Progetti di cooperazione di piccola scala Durata: 24 mesi

Data di inizio: 01/06/2017

Data di fine: 31/12/2018

Costo totale: 313.540,00 €

Contributo EU: 188.124,00 EUR €

Homepage del progetto: http://www.g-book-eu

Pagina dedicata sul sito Creative Europe: http://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/projects/ce-project-details-page/?nodeRef=workspace://SpacesStore/b537af16-26d6-4df6-aa50-1fc7fe21531a

Partecipanti del Centro MeTRa:

Raffaella Baccolini (coordinatrice); Roberta Pederzoli; Chiara Elefante; Valeria Illuminati; Beatrice Spallaccia; Adele D’Arcangelo; Raffaella Tonin; Gloria Bazzocchi; Silvia Bernardini; Adriano Ferraresi.