Progetto FIRB - LIRA Lingua/cultura Italiana in rete per l’Apprendimento

[Progetto concluso]

Il progetto LIRA (Lingua/cultura Italiana in Rete per l'Apprendimento) nasce dalla collaborazione di quattro università italiane: Perugia Stranieri (capofila), Bologna, Modena e Reggio Emilia, e Verona.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo e il mantenimento di competenze pragmatico-culturali in italiano da parte di parlanti non nativi, con particolare riferimento agli italiani di seconda e terza generazione residenti all'estero, attraverso la costituzione di un repository  in rete di testi e materiali.

Il compito specifico  dell'Unità di Bologna consiste in una presentazione ragionata della dimensione pragmatica dell italiano parlato contemporaneo, attraverso testi audiovisi, corredati da attività di riflessione linguistica.

La descrizione del progetto e il repository sono  accessibili al sito in evidenza.

Progetto FIRB - LIRA
sito del Progetto FIRB - LIRA Lingua/cultura Italiana in rete per l’Apprendimento

• File Progetto LIRA [700 KB]
    Descrizione del progetto LIRA (Lingua/cultura Italiana in Rete per l’Apprendimento)