vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratorio permanente su Corpora, Linguistica e Tecnologia

Le tecnologie per il trattamento della lingua sono oggi tra le aree di ricerca linguistica più floride nel panorama internazionale. Il Dipartimento può vantare una forte e collaudata tradizione in particolare nei settori della linguistica dei corpora, dei linguaggi di specialità e della traduzione assistita.

Scopo di questo Laboratorio permanente, che fa capo al Centro CoLiTec, è approfondire le tematiche più attuali di questi settori con il contributo di studiosi di rilievo, creando occasioni di confronto diretto e di scambio di riflessioni e risultati tra i membri del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione e i principali interlocutori italiani e internazionali. Tra questi spicca in particolare la serie di Convegni TeTra (Technologies for Translation) che mira a far dialogare professionisti, studiosi e esponenti di software house sugli sviluppi più recenti nell'ambito delle tecnologie linguistiche.

Il laboratorio organizza inoltre numerose iniziative di ricerca, formazione e terza missione divulgate tramite il portale del Centro CoLiTec: Terminologia.it.

Promotore e referente: Silvia Bernardini