vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Iniziative permanenti

Laboratorio permanente di Film Media Studies
Il Laboratorio Permanente di Film/Media Studies si propone l’obiettivo di favorire lo scambio di idee fra studiosi e ricercatori nel campo della traduzione audiovisiva e in quello degli studi filmici e sui media.
Laboratorio permanente su Corpora, Linguistica e Tecnologia
Le tecnologie per il trattamento della lingua sono oggi tra le aree di ricerca linguistica più floride nel panorama internazionale. Il Dipartimento può vantare una forte e collaudata tradizione in particolare nei settori della linguistica dei corpora, dei linguaggi di specialità e della traduzione assistita.
Laboratorio permanente di Traduzione Letteraria
Il Laboratorio permanente di traduzione letteraria si propone di individuare alcune aree che rientrino tra le attività qualificanti del Dipartimento e di promuoverne la diffusione attraverso incontro e iniziative.
Laboratorio permanente di Traduzione settoriale
Il Laboratorio permanente di traduzione settoriale svolge la propria attività focalizzando sia il prodotto sia il processo della traduzione settoriale, valutando le fonti con accurata attezione scientifica.
Laboratorio permanente di Interpretazione
La finalità del Laboratorio di interpretazione è far conoscere a studenti e dottorandi i principali contributi della riflessione scientifica sull'interpretazione in una pluralità di situazioni comunicative.