Gruppo di ricerca In MedIO PUER(I)

Il Gruppo "In MedIO PUER(I) - Interpretazione e Mediazione Istituzionale ad Opera di Piccoli Utenti in Emilia-Romagna e in Italia" è attivo dal 2007, finanziato con un progetto strategico dell’Ateneo di Bologna.

Il progetto di ricerca è finalizzato allo studio delle problematiche legate al ruolo dei bambini e dei ragazzi nel fenomeno del Child Language Brokering, ovvero la mediazione linguistica, ma anche, necessariamente, culturale, a opera di bambini e ragazzi, figli di immigrati o appartenenti a minoranze etnico-linguistiche presenti in Emilia Romagna e in Italia.

Il gruppo di ricerca In MedIO PUER(I) ha organizzato e promosso una serie di attività ed eventi che includono:

• due Giornate di Studio internazionali sulla mediazione linguistica non professionale (2008 e 2011);
  • il primo convegno internazionale sull’Interpretazione e la Traduzione Non Professionale (NPIT1) nel 2012, che ha dato il via ad una serie di convegni internazionali con cadenza biennale (2014 a Germersheim, Germania; 2016 a Zurigo, Svizzera);
  • il concorso Traduttori in Erba rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Si è inoltre appena conclusa l’edizione 2016/17 del concorso: http://metra.dipintra.it/2017/01/26/concorso-traduttori-in-erba-20162017/.

Responsabile scientifico: Rachele Antonini

Web: www.inmediopueri.dipintra.it