vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Centro MeTRa

Centro di Studi interdisciplinari sulla Mediazione e la Traduzione a opera di e per Ragazze/i

Il Centro MeTRa è dedicato alla ricerca sulla traduzione e la mediazione linguistica a opera di e per ragazze/i, anche (ma non solo) in chiave di genere.

MeTRa si propone come punto di riferimento internazionale, offre un’ampia gamma di risorse bibliografiche, teoriche e documentali (nazionali ed estere) e promuove iniziative di ricerca e collaborazioni con altri centri, enti o associazioni affini.

Il Centro Studi ha realizzato un sito web in cui sono proposte:

  • una mappatura nazionale e internazionale dei centri/enti/associazioni/organizzazioni che si occupano di comunicazione destinata a ragazze/i e in particolare di traduzione (http://metra.dipintra.it/biblio/centres);
  • un’ampia bibliografia multilingue e interdisciplinare di studi relativi alla letteratura per l’infanzia e per ragazze/i, alla sua traduzione e al Child language brokering (http://metra.dipintra.it/biblio/).

Tra le iniziative del gruppo:

l’iniziativa “Nati per leggere”, corso per lettori volontari 2014/15 (in collaborazione con il Centro per le Famiglie, il Comune di Forlì, la Biblioteca Saffi, l’AUSL di Romagna);

Il progetto “Lingua Madre” su linguaggio e genere (in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili, Turismo, Pari opportunità e conciliazione e l’UDI di Forlì): 2 incontri in biblioteca sul tema del sessismo nel linguaggio (maggio-giugno 2016), http://metra.dipintra.it/2017/02/21/progetto-lingua-madre-in-collaborazione-con-ludi-forli-e-con-lassessorato-alle-pari-opportunita-di-forli/; 4 incontri sulla letteratura delle donne (http://metra.dipintra.it/2017/05/02/lingua-madre-2-dalle-donne-nella-lingua-alla-lingua-delle-donne/).

Il progetto di Collaborazione con il Centro Donna e Pari opportunità di Forlì: due diversi percorsi di attività culturali, distribuite lungo l’anno scolastico 2016/17, che mirano a sensibilizzare alle tematiche di genere un pubblico eterogeneo, in una prospettiva di tipo pedagogico-educativo (http://metra.dipintra.it/2017/02/21/progetto-di-collaborazione-con-il-centro-donna-e-pari-opportunita-di-forli/)

  • 1. Percorso di formazione per gli insegnanti dei nidi e della scuola dell’infanzia (0-3, 3-6 anni): “Educare al genere parlando, leggendo e giocando”
  • 2. Ciclo di laboratori di lettura in biblioteca con bambin* e ragazz*, laboratori con genitori e neo-genitori, futuri insegnanti e operatori del Centro Donna.

Ottobre 2017: Literature, Translation, and Mediation by and for Children: Gender, Diversity, and Stereotype (https://eventi.unibo.it/convegno-metra2017).

MeTRa ha come partner istituzionali esterni: Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì; Fiera del libro di Bologna; Centro Famiglie di Forlì; Centro Donna e Pari Opportunità di Forlì; Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità di Forlì.

Coordinatrice: Prof.ssa Chiara Elefante.

In evidenza

MeTRa
Sito del Centro MeTRa