Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici – CIRSIL

Il CIRSIL promuove, sostiene e coordina ricerche nell’ambito della storia degli insegnamenti linguistici

Il CIRSIL, Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli insegnamenti Linguistici,  riunisce studiosi delle Università di Bologna, Genova, Milano, Milano Cattolica, Modena e Reggio Emilia, Napoli 'Federico II', Palermo, Pisa, Siena, Torino e Trento.

Il CIRSIL promuove, sostiene e coordina la ricerca scientifica nell'ambito della storia degli insegnamenti linguistici (le lingue straniere moderne, ma anche l'italiano e le lingue classiche); favorisce la raccolta e lo scambio di documentazione, informazioni e materiali atti alla ricerca, anche in collaborazione con altri organismi ed enti di ricerca nazionali e internazionali, pubblici e privati;  stimola iniziative di trasmissione e divulgazione della ricerca, tramite conferenze, corsi e convegni,  pubblicando i risultati scientifici conseguiti.  E’  promotore della collana libraria online  “Quaderni del CIRSIL” che ha raggiunto al momento 9 volumi.

Nel corso degli ultimi anni il CIRSIL si è fatto promotore, presso analoghe associazioni e gruppi di ricerca di altre nazioni, della creazione di una rete europea: segnatamente, la francese SIHFLES, la portoghese APHELLE, l’olandese PHG e la spagnola SEHEL, e il gruppo di ricerca in Gran Bretagna (History of Modern Language Education in the UK and Europe - http://historyofmfl.weebly.com).

Rappresentante d’Ateneo per il Centro:  Prof. Felix San Vicente

CIRSIL
Sito del Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici