vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Interpretazione

La ricerca sull’interpretazione in seno al Dipartimento riguarda da un lato l’interpretazione di conferenza, dal’altro l’interpretazione dialogica in ambito medico e giuridico, di cui contempla aspetti linguistici, pragmatici e didattici.

Il Dipartimento partecipa al Consorzio “University Network of Interpreter Training Institutes” (UNITI), una rete di cooperazione e scambio di ricerca tra sei università europee che formano interpreti di conferenza.
Partecipa inoltre a un ampio gruppo di ricerca che studia i legami tra l’Interpretazione di Conferenza e i Corpora. È già stato costituito l’importante corpus multimediale European Parliament Interpreting Corpus (EPIC), corpus trilingue (inglese, spagnolo e italiano) di discorsi originali e rispettive interpretazioni simultanee provenienti dal Parlamento europeo. Il corpus EPIC è disponibile in formato elettronico al sito ufficale. È inoltre distribuito nella sua versione multimediale completa dalla European Language Resource Association.

Il Dipartimento partecipa anche al Gruppo di ricerca internazionale Alfaqueque coordinato dall’Università di Salamanca, attivo nell’ambito dell’interpretazione per i servizi pubblici.

Nell’ambito dell’Interpretazione giuridica, ritenuto strategico anche alla luce delle due recenti direttive europee sul diritto all’interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (2010/64/UE) e su assistenza e protezione delle vittime di reato (2012/29/UE), il Dipartimento ha partecipato al progetto di ricerca europeo “Developing best practices in interpreter-mediated investigative interviews with suspects, victims and experts - Improving Police and Legal Interpreting” (ImPLI) sull’impiego di interpreti in interviste e interrogatori di polizia in tutte le fasi del procedimento penale.

Un secondo progetto europeo, “Cooperation in interpreter mediated questionings of minors” (CO-Minor-INQUEST), ancora in corso, si concentra invece sulle interazioni mediate da interpreti che coinvolgono soggetti “vulnerabili” - per età ed eventualmente anche altre ragioni - che partecipano a procedimenti penali in qualità di vittime, sospetti o testimoni.

Conferenze di Interpretazione

Sito delle conferenze di interpretazione
Tutti gli eventi collegati al corso di laurea in Interpretazione