tetraTeTra - Tecnologie per la Traduzione: Ritorno all'Innovazione

• Data: 30 settembre 2016 dalle 09:00 alle 18:00

• Luogo: DIT.Lab, Via B. Lombardini 5 e Teaching Hub, viale F. Corridoni 20

Giunto alla quarta edizione, il convegno TeTra (tetraTeTra) torna alle sue origini: dopo un evento dedicato specificamente a software libero e traduzione collaborativa, quest'anno si tornerà a parlare di innovazione a 360 gradi nel mondo della traduzione e dell'interpretazione.

Mai come oggi l'innovazione continua in campo tecnologico ha un impatto diretto sulla vita professionale di traduttori e interpreti. Questa innovazione spesso nasce dalla ricerca svolta nelle università, passa per aziende sviluppatrici di software e infine si traduce in cambiamenti concreti nel modo di lavorare dei professionisti dei servizi linguistici. Affinché innovazione e esigenze degli utenti finali si incontrino è quindi sempre più importante che tutti gli attori coinvolti abbiano occasioni di confronto e scambio.

In quest'ottica, tetraTeTra mira a mettere in contatto professionisti, accademici e software house per  discutere di alcuni tra i temi più caldi in materia di innovazione: dall'impatto della traduzione assistita sul mercato dei servizi linguistici, alle tecnologie per il riconoscimento vocale, al ruolo e al futuro della traduzione automatica.

Oltre a interventi tenuti da relatori di fama internazionale, e a una serie di workshop pratici che si terranno a margine del convegno, quest'anno abbiamo introdotto una nuova sessione dedicata a networking e dimostrazioni di software.

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna (Campus di Forlì) in collaborazione con AIIC, AITI, Assointerpreti, TradInFo e Unilingue e si rivolge a traduttori e interpreti in-house e freelance, responsabili di società di traduzione/interpretazione, localizzatori, redattori tecnici, project manager, linguisti, docenti, ricercatori, formatori e studenti di traduzione e interpretazione.

Le lingue di lavoro sono l'italiano e l'inglese.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: http://eventi.dipintra.it/tetra