Teatro SSenzaLiMITi 2018 (XXVI edizione)

Martedì 8 maggio prende il via la XXVI edizione della Rassegna Teatrale dell’Associazione Studentesca Universitaria SSenzaLiMITi, inserita nella programmazione scientifico-culturale “Babele Teatrale in Costruzione 2018”, ideata e organizzata dal Centro di Studi Trasversali su Teatro e Interculturalità (TRATEÀ) del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna – Campus di Forlì.

• Data: dal 08 maggio 2018 al 11 maggio 2018

• Luogo: Teatro Diego Fabbri, corso A. Diaz 47, Forlì

Il Teatro Diego Fabbri sarà per quattro giorni il mare nel quale la nave dei giovani argonauti dell’associazione studentesca navigherà a vele spiegate per portare in scena dodici spettacoli in lingua originale. Arabo, bulgaro, francese, giapponese, inglese, italiano, italiano L2, portoghese, russo, slovacco, spagnolo e tedesco sono le maschere linguistiche che fungono da ponte per la scoperta delle culture altre. Dal 1992 il territorio forlivese è il porto di partenza per questo viaggio alla ricerca del vello d’oro.

Ventisei anni di sperimentazione e innovazione universitaria hanno dimostrato che la glottodidattica teatrale è una metodologia idonea per acquisire le competenze trasversali (soft skill) che il nuovo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore richiede. La comunità scientifica internazionale ha riconosciuto il valore di tale proposta metodologica vista la ricaduta altamente positiva sullo sviluppo della competenza comunicativa interculturale.

La realizzazione della XXVI Rassegna SSenzaLiMITi è stata possibile grazie alla fattiva e generosa collaborazione del Comune di Forlì e dell’Assessorato Cultura e Politiche Giovanili, che si sono dimostrati interlocutori attenti alle nuove proposte culturali, consolidando così la rete di sinergie tra la città di Forlì e l’istituzione universitaria.

Inoltre, la Rassegna teatrale si avvale del contributo concesso dalla Vicepresidenza della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione e dal Settore Diritto allo Studio dell’Ateneo di Bologna.

L’ingresso è libero ed è aperto a tutta la cittadinanza forlivese.

Tutti gli spettacoli sono sopratitolati in italiano.

Programma delle quattro serate

Martedì 8 maggio 2018 porta ore 19.00 - sipario ore 19.30

1. Spettacolo di italiano L2
    Togli l’arte e mettila da parte.
    Docente referente: Anna Zingaro

2. Spettacolo di slovacco
    Urban Fragment.
    Docente referente: Veronika Svoradová

3. Spettacolo di italiano
    Istruzioni di naturalezza per le nuvole.
    Docente referente: Francesco Giardinazzo

Mercoledì 9 maggio 2018 porta ore 19.00 - sipario ore 19.30

1. Spettacolo di portoghese
    Engarrafados!!
    Docente referente: Anabela Ferreira.

2. Spettacolo di tedesco
    Berlino Express.
    Coordinamento: Martina Zanfi.

3. Spettacolo di spagnolo
    Kαιρός: el instante decisivo.
    Docenti referenti: M. Isabel Fernández García e Yvonne Grimaldi.

Giovedì 10 maggio 2018 porta ore 19.00 - sipario ore 19.30

1. Spettacolo di giapponese
    未来 • Mirai.
    Docente referente: Motoko Ueyama.

2. Spettacolo di arabo
    Le peripezie di Giabir.
    Docenti referenti: Ahmad Addous, Sara Nanni.
  3. Spettacolo di bulgaro
    Breaking Bulgar.
    Docente referente: Laska Laskova.

Venerdì 11 maggio 2018 porta ore 19.00 - sipario ore 19.30

1. Spettacolo di russo
    Quattro personaggi in cerca di fiaba. Жили-были… а сейчас?
    Coordinamento: Caterina Arzani.
  2. Spettacolo di inglese
    Out of Character
    .
    Coordinamento: Katia Bulgarelli, Margherita Martinelli.
  3. Spettacolo di francese
    Chemin faisant.
    Docente referente: Marie-Line Zucchiatti.