Pubblichiamoli a casa loro: Prove letterarie di umorismo migrante

Presentazione del libro: "Pubblichiamoli a casa loro: Prove letterarie di umorismo migrante"

• Data: 30 novembre 2018 dalle 11:00 alle 12:30

• Luogo: TEACHING HUB - Aula 11 Università Alma Mater Campus V.le Corridoni, Forlì

Venerdì 30 Novembre, alle 11:00, sarà presentato in prima nazionale al Campus di Forlì, presso il Dipartimento di Mediazione Linguistica Interculturale dell’Università Alma Mater di Bologna, il libro Pubblichiamoli a casa loro: Prove letterarie di umorismo migrante.

Si tratta di una raccolta di saggi e racconti umoristici di ricercatori e autori appartenenti a paesi e culture diverse, attraverso cui i due curatori, Matteo Andreone e Raffaele Taddeo, provano a guardare allo scottante tema dell'immigrazione da un punto di vista “insolito”, trattandolo con un linguaggio diverso e più leggero.

L’intento di questa breve ma ricca e variegata antologia è dimostrare come l'umorismo possa emergere spesso (e soprattutto) nelle situazioni più difficili, diventando un efficace strumento di integrazione culturale e di inclusione sociale.

Com’è riportato nella quarta di copertina, “l’umorismo è uno strumento molto più potente di quanto siamo abituati a ritenere, dovrebbe avere un ruolo maggiore nella società moderna: potrebbe non solo permetterci di raccontare la realtà in modo originale ma anche consentirci di intervenire per provare a cambiarla”.

L’intento del volume è chiaro (e forse per alcuni “provocatorio”): e se in un periodo storico in cui emergono con una certa urgenza temi quali la migrazione, l'immigrazione, l’accoglienza e l’inclusione, trovassimo proprio nell'umorismo e nella comicità strumenti davvero capaci di unirci? E se scoprissimo che, in fondo, se “noi” e “loro” possiamo ridere delle stesse cose, non siamo poi così diversi?

Alla presentazione, oltre ai curatori del libro, Andreone e Taddeo, saranno presenti gli autori di due dei sette saggi, Delia Chiaro e Giovannantonio Forabosco, e di quattro dei diciannove racconti contenuti nell’antologia, Adrian Bravi, Pap Kohuma, Mohamed Malih e Yosouf Wakkas.

• Matteo Andreone - Se possiamo ridere delle stesse cose non siamo poi così diversi
  • Adrian Bravi - Il comico e le strategie della tribolazione
  • Giovannantonio Forabosco - Migrant Jokes
  • Pap Kohuma - Convivere con i pregiudizi scherzando e ridendo: il cuginaggio etnico in Africa Occidentale