vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

"Noms de marque, noms de produit et corpus : un gage de culture ?" Giornata di studi

10/05/2017 dalle 10:00 alle 18:00

Dove Aula 15 del Teaching Hub, Viale F. Corridoni n. 20, Forlì

Aggiungi l'evento al calendario

La giornata di studi si prefigge l’obiettivo di effettuare un confronto tra metodologie di indagine, analisi e valutazione a partire da corpora. Il focus sarà lo studio della lingua parlata e in particolare dei blogs di consumatori a proposito dei marchionimi. Un confronto su metodologie di indagine empirica, morfo-lessicale e sociolinguistica sarà condotto per capire come misurare il grado di attecchimento, il successo di un nome di marca e/o di prodotto e il suo peso lessiculturale.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna (Campus di Forlì) e dal centro di ricerca CoLiTec : Corpora, Linguistica, Tecnologia, in collaborazione con Do.Ri.F. (Centro di documentazione e di Ricerca per la didattica della lingua francese nell'Università italiana), l’Institut français – Rome e l’Alliance française – Bologne.

La lingua di lavoro è il francese.