vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Michelangelo, affresco sul cammino di un artista

Spettacolo teatrale in slovacco con sopratitoli in italiano

18/11/2014 dalle 20:30 alle 23:00

Dove Sala Teatrale Tiffany, via Medaglie d'Oro 86, Forlì

Aggiungi l'evento al calendario

Lo spettacolo

La vita e le opere di Michelangelo Buonarroti sono al centro di un canovaccio che fa emergere gli episodi emblematici dell’esperienza umana e artistica del grande genio.

Si va da un Michelangelo quasi bambino fino al Michelangelo ormai anziano che porta avanti gli ultimi grandi progetti per il Papato. Dalla gioventù alla vecchiaia, dalla Firenze dei Medici alla Roma papale, dall’iniziazione ai segreti della pittura, alla consacrazione come scultore, dai primi amori agli screzi coi propri mecenati. Questo mirabile percorso è riassunto senza false retoriche, ma con notevole sensibilità dalla regia di Peter Weinciller.

L’ottima sincronizzazione dei sopratitoli in italiano permette di seguire agilmente l’azione scenica e i dialoghi in slovacco.

L’accurata drammaturgia di Veronika Dianišková, mescolando la ricerca erudita con un buon impianto ludico, riesce a mantenere viva l’attenzione dello spettatore.

Lo spettacolo Michelangelo — Affresco sul cammino di un artista offre, quindi, una riflessione sull’importanza del dialogo interculturale di cui gli artisti del Rinascimento europeo furono un nucleo fondante. Attraverso le parole, le immagini e la musica, la regia di Peter Weinciller è un tableau vivant sulla creazione artistica intesa come processo di scoperta e sull'opera d'arte come traduzione non-finita/in-finita tra materia e spirito.

Ingresso libero. Dopo lo spettacolo seguirà un piccolo rinfresco.
Docenti, studenti, assegnisti di ricerca e dottorandi sono cordialmente invitati.

Il progetto

Lo spettacolo è inserito nel progetto culturale triennale Forlì FM: Eco del Mondo. Atti Tradotti Trasmessi ideato e coordinato dal Centro di Studi Teatrali del Dipartimento DIT dell’Università di Bologna - Campus di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì. Lo scopo generale del progetto è promuovere e incentivare il multilinguismo tra i cittadini europei attraverso nuove forme di drammaturgia radiofonica. In questo contesto, Michelangelo — Affresco sul cammino di un artista è una solida base sulla quale forgiare un futuro radiodramma, una scrittura che mette alla prova la multisensorialità della traduzione intersemiotica.

La realizzazione dello spettacolo è stata possibile grazie alla fattiva collaborazione del Lettorato di lingua e cultura slovacca dell'Università di Bologna e dell’Associazione culturale slovacca degli studenti dell'Università di Bologna, con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca a Roma, Istituto di Cultura Slovacca a Roma e Consolato Onorario della Repubblica Slovacca a Forlì.

La compagnia Il Teatro Colorato di Bratislava

Il Teatro Colorato è una giovane compagnia teatrale professionale formata da attori diplomati presso l’Università delle Belle Arti di Bratislava. Uno degli obiettivi è riunire giovani artisti, professionisti di talento ed esperti di arti sceniche per dare vita a una piattaforma di cooperazione teatrale. Tale obiettivo si traduce in nuove forme di sperimentazione artistica. Il nome della compagnia Teatro Colorato sta a significare che, oltre alla policromia utilizzata per i costumi e le scenografie, vari e colorati sono gli approcci creativi, vari i generi, colorate le forme. Le caratteristiche stilistiche che emergono dalle opere messe in scena sono il minimalismo espressivo, la metafora, l’uso di immagini e un’accurata scelta musicale. Grazie all’uso di sopratitoli, il Teatro Colorato si affaccia a pieno titolo sul panorama teatrale europeo, diffondendo così la sua costante ricerca di nuovi linguaggi espressivi.

Attualmente si dedica anche all’organizzazione di progetti artistico-culturali di respiro internazionale.