L'insegnamento dello spagnolo a italofoni: secoli XIX e XX

Il convegno internazionale è organizzato dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell'Università di Bologna (Campus di Forlì) nell'ambito del progetto PRIN 2009WFSAAK (responsabile nazionale G. Iamartino, responsabile Università di Bologna Félix San Vicente).

dal 22/04/2013 alle 09:00 al 23/04/2013 alle 17:15

Dove Forlì

Contatto di riferimento

Recapito telefonico per contatti +39 335 42 71 66

La finalità di questo convegno è quella di approfondire la conoscenza dei manuali e delle grammatiche di spagnolo destinati agli italofoni nei secoli XIX e XX.

Seguendo gli orientamenti più consolidati nell'affrontare questo genere di argomenti, costituiranno oggetto di analisi quattro sfere attinenti al contesto dell'insegnamento dello spagnolo e delle seconde lingue nel periodo indicato.

A. Il contesto storico e sociale (pubblico e privato) in cui si evolve e si radica l’insegnamento dello spagnolo
B. Le questioni pedagogiche e didattiche sottostanti ai manuali e alle grammatiche
C. Le fonti della tradizione testuale delle grammatiche spagnole, italiane, francesi, ecc.
D. Lo studio della norma nelle grammatiche

Si tratta di questioni storico-culturali, didattiche e grammaticografiche concernenti sia la storia esterna sia quella interna della lingua, la cui analisi da parte degli studiosi può essere sviluppata in modo puntuale e circoscritto ad ogni sfera, oppure indagando la sua eventuale interconnessione nel periodo in esame.

Ulteriori informazioni su questo evento…