La ricerca DIT sull’interpretazione in ambito giuridico

Venerdì 24.04.2015 presso il Teaching Hub (Aula 10) dalle 10 alle 16.30 si svolgerà la Giornata di studio “La ricerca DIT sull’interpretazione in ambito giuridico”.

• Data: 24 aprile 2015 dalle 10:00 alle 16:30

• Luogo: Teaching Hub, Aula 10, Viale Filippo Corridoni n. 20, Forlì

L’ambito dell’interpretazione giuridica, ritenuto strategico dal DIT, raccoglie una serie di diversi filoni di ricerca e di iniziative didattiche tra cui un importante contributo alla realizzazione del 1° Corso Universitario di Formazione Permanente in “Assistenza Linguistica per l'Ambito Giudiziario” (a.a. 2014-15).

Dal 2011 due esponenti del DIT, Amato e Mack, hanno partecipato partecipato a progetti di ricerca europei: Improving Police and Legal Interpreting” (ImPLI) sull’impiego di interpreti in interviste e interrogatori di polizia in tutte le fasi del procedimento penale, e “Cooperation in interpreter mediated questionings of minors” (CO-Minor-INQUEST) sull'interpretazione per i minori, sempre in ambio penale.

La giornata di studio proposta si prefigge l’obiettivo di divulgare i risultati dei due progetti di ricerca europei e fare conoscere più in generale questo filone di ricerca, dando voce accanto alle ricercatrici forlivesi ad alcuni significativi partner nazionali ed internazionali che vi hanno contribuito in vario modo.

Docenti, ricercatori, studenti e persone interessate sono cordialmente invitati