Incontri sulla didattica dell’italiano – II edizione 2018-2019

• Data: dal 09 novembre 2018 al 22 marzo 2019

L’iniziativa del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione in collaborazione con il G.I.S.C.E.L Emilia Romagna di organizzare una serie di incontri rivolti a docenti dell’area linguistica delle scuole nasce dal desiderio di aprire uno spazio di riflessione che consenta di individuare con maggiore precisione i nodi problematici dell’insegnamento linguistico e di ragionare su prassi didattiche che possano rispondere in modo più efficace ai bisogni e alle nuove esigenze emerse.

Gli incontri proposti nel secondo anno sono pensati come risposte ai timori espressi da Maria Luisa Altieri Biagi nel lontano 1985, cioè il rischio di tornare ad “una descrizione statica delle strutture della lingua avulsa dalla realtà comunicativa”; la necessità di difendere l’appropriatezza linguistica, ma senza “rigorismi puristici e fiscalismi valutativi” e la consapevolezza della funzione cognitiva della lingua.

A questi temi si aggiunge quello della classe multilingue (e il ruolo di mediatori svolto dai bambini), pienamente iscrivibile in ciò che Maria Luisa Altieri Biagi considerava una didattica “razionale”, una didattica in grado di programmare “esperienze culturali e didattiche” proporzionate allo studente, protagonista attivo del processo di apprendimento. I quattro incontri in calendario avranno come relatori docenti universitari e docenti di scuola superiore.

Gli incontri, gratuiti, si svolgono a Forlì.

Per la registrazione (obbligatoria) e per altre informazioni si veda il sito dell'evento: https://eventi.unibo.it/incontri-sulla-didattica-dellitaliano-ii-ciclo