vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

In quale lingua comunicare? Le modalità di negoziazione del codice linguistico

In quale lingua comunicare? Le modalità di negoziazione del codice linguistico: analisi e prospettive da una ricerca sull’intercomprensione romanza.

24/04/2015 dalle 12:00 alle 15:30

Dove Aula B del CeSLiC, Bologna, via Filippo Re n. 8

Aggiungi l'evento al calendario

Venerdì 24 aprile, alle ore 12, presso l'aula B del CeSLiC a Bologna (via Filippo Re n. 8), Vanessa Piccoli (Université Lyon 2, Università di Bologna) terrà una conferenza dal titolo:

In quale lingua comunicare? Le modalità di negoziazione del codice linguistico. Analisi e prospettive da una ricerca sull’intercomprensione romanza

Vanessa Piccoli sta svolgendo una ricerca di dottorato sull’intercomprensione romanza, esaminata in una prospettiva conversazionale. A tale scopo ha raccolto un corpus audiovisivo di interazioni spontanee fra parlanti di lingue romanze, all’interno di fiere commerciali in Italia e in Francia. La ricerca è condotta in cotutela internazionale tra l’Université Lumière Lyon 2 (Laboratoire ICAR- Interactions, Corpus, Apprentissages, Représentations, ENS Lyon) e l’Università di Bologna (Dottorato in “Traduzione, Interpretazione e Interculturalità”, DIT, Forlì), sotto la direzione, rispettivamente, delle prof.sse Véronique Traverso e Rosa Pugliese.

Tra i suoi lavori, in pubblicazione: “Intercompréhension in praesentia: la réformulation dans une troisième langue comme repair au cours d’une rencontre en langues romanes” (Atti del convegno IC2014); “Comme s'appelle la ciliegia?: strategie di apprendimento collaborativo fra parlanti di lingue romanze, dall'uso spontaneo alla classe di lingua”.