Il teatro di Michel Azama

Lettura della pièce teatrale La soglia con Silvia Lamboglia. La pièce, francese, è stata tradotta dagli studenti della laurea magistrale in Traduzione specializzata.

20/05/2014 dalle 11:00 alle 13:00

Dove Vicepresidenza di Forlì della SLLTI

La soglia si svolge “in uno strano posto, tra due mondi”, dice Azama.

Protagonista de La soglia è la ‘liberante’, in attesa dell’uscita dopo anni di detenzione, in quello spazio tra una cosa e l’altra, quella anticamera, quella soglia che divide un luogo dall’altro. Il testo porta con sé l’umanità e la necessità delle voci e delle parole la notte prima dell’uscita, parole in bilico, in attesa, sulla soglia, su ‘le sas’.

La soglia è un testo scritto da Michel Azama nel 1986 dopo un laboratorio che l’autore ha tenuto nella sezione femminile del carcere di Rennes con dodici donne detenute per lunghe pene a cui ha dedicato il testo.

La soglia fa convergere sulla scena i tanti livelli coinvolti nel testo: i ricordi che si sovrappongono, le schegge continue che attraversano la scrittura, l’essere ‘qui’ e aprire un altrove, anche nel linguaggio.

Alla lettura con l'attrice Silvia Lamboglia seguirà un incontro tra gli studenti e l'autore della pièce, Michel Azama.