Il caso, la necessità, il vivente - ciclo sulla poesia del premio Nobel per la letteratura Wisława Szymborska

“Il caso, la necessità, il vivente” - Ciclo di incontri poetico-interdisciplinari sulla poesia del premio Nobel per la letteratura Wisława Szymborska

• Data: dal 07 aprile 2018 al 05 maggio 2018

• Luogo: Forlì – Via delle Torri, 13 Palazzo Romagnoli, Via Cesare Albicini 12 e Sala Randi, Via delle Torri 13

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: 3356372677

1. L’amore, il caso, la necessità

Sabato 7 aprile, ore 16,30
Palazzo Romagnoli, Via Cesare Albicini n. 12,  Forlì

• Prof. Luigi Marinelli, ordinario di Slavistica (Lingua e letteratura polacca) presso «Sapienza» Università di Roma.
  • Prof. Giovanni Matteucci, ordinario di Estetica contemporanea - Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita -  Università di Bologna.
  • Lettura di poesie a cura di Denio Derni, insegnante e attore.

Prima dell’incontro, con appuntamento alle ore 15.15 ai Musei San Domenico, è prevista una visita in Pinacoteca condotta dal Prof. Marco Vallicelli sul tema “Il sentimento dei colori fioriti”.

2. Il vivente

Sabato 21 aprile, ore 16,30
Sala Randi, Via delle Torri n. 13, Forlì

• Prof. Marcello Piacentini, ricercatore dell'Università degli Studi di Padova - insegna Lingua e letteratura polacca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari.
  • Prof. Gianni Zanarini, fisico, già professore all’Università di Bologna, insegna scienza e arte nel Master di Comunicazione della Scienza dell’Università di Milano Bicocca.
  • Lettura di poesie a cura di Sabina Spazzoli, insegnante e attrice.

3) L’arte, il tempo, la storia

Sabato 5 maggio, ore 16,30
Palazzo Romagnoli, Via Cesare Albicini n. 12,  Forlì

• Prof. Andrea Ceccherelli, ordinario di Letteratura Polacca, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Presidente Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione,  Università di Bologna.
  • Dott. Andrea Panzavolta, giornalista pubblicista, si occupa di cinema, musica, filosofia e letteratura con volumi già pubblicati presso case editrici di rilevanza nazionale.
  • Lettura di poesie a cura dell’associazione culturale Poliedrica.

Prima dell’incontro, con appuntamento alle ore 15.15 a Palazzo Romagnoli, è prevista una visita condotta dalla Prof.ssa Alessandra Righini alla collezione Verzocchi sul tema “Il lavoro nella pittura italiana contemporanea”.

La presenza ai due incontri di Palazzo Romagnoli richiede il pagamento del biglietto di 3€ che dà accesso alle sale espositive e consente la partecipazione alle due visite guidate.

In collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì.