Human Rights Nights 2017 a Forlì

Anche quest’anno Human Rights Nights torna a Forlì nelle giornate del 4-6 dicembre. Teatro, film, musica e dibattiti ad ingresso libero presso il Teaching Hub.

• Data: dal 04 dicembre 2017 al 06 dicembre 2017

• Luogo: Forlì, Teaching Hub (Viale Corridoni 20) e Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi 9/30)

Il Festival Human Rights Nights di cinema arte e musica dei diritti umani torna a Forlì dal 4 al 6 dicembre 2017, organizzato da Human Rights Nights, promosso dal Campus di Forlì dell’Università di Bologna con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Forlì e la collaborazione del Centro Diego Fabbri e diverse associazioni impegnate a Forlì sui diritti umani e l’integrazione.

L’iniziativa, che si terrà al Teaching Hub (Viale Corridoni 20) e per una serata di teatro alla Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi 9/30), prevede la proiezione di oltre 15 film sul tema dei diritti umani in diversi formati - lungometraggi e corti, documentari e fiction, una mostra di fotografia, performance di teatro e musica, accompagnati da incontri di approfondimento con artisti, esperti ed attivisti.

Si apre la sera di lunedì 4 dicembre alle ore 8 alla Sala Teatro della Fabbrica delle Candele con lo spettacolo teatrale Acqua di Colonia. Zibaldino Africano della Compagnia Teatrale Frosini/Timpano realizzato con la regia ed interpretazione di Elvira Frosini e Daniele Timpano e con la consulenza di Igiaba Scego. Uno sguardo alla nostra storia coloniale, dimenticata o rinnegata ma attualissima nell'influenza su questioni contemporanee in Italia, tra razzismi, tensioni e pregiudizi. Lo spettacolo sarà seguito la mattina seguente da un incontro con attori e registi, insieme allo scrittore Antar Mohamed Marincola e Anna Luisa Santinelli.

Al Teaching Hub, via Corridoni 20, si svolgerà il cuore della rassegna, anticipata lunedi 4 dicembre alle 18.00 con l’apertura della mostra fotografica Humans of Human Rights di Gianluca Iarlorio e l'installazione video Conflitti e Resistenze. Nei giorni seguenti, il 5 e 6 dicembre, seguiranno proiezioni di film accompagnate da dibattiti e incontri, per affrontare i temi dell'integrazione, le migrazioni, le questioni di genere e violenza, il business delle carceri in USA. Tra i film, Les Sauters, una testimonianza di Abou Babar Sidibè sulla situazione dei migranti al confine con Ceuta e Melilla, I Am not Your Negro di Raoul Peck sulla figura di James Baldwin, 13th di Ava du Vernay sul business delle carceri in USA, i cortometraggi Hymenee, Ali Velate e Good News sui tema dei diritti delle donne e delle bambine, una selezione dei migliori film del Nazrat Palestinian Short Film Festival e i corti sulla migrazione Displaced - Calais dal progetto AMITIE, su migrazioni diritti umani e co-sviluppo, Borders sul flusso umano ai confini e Looking for Odisseo sui salvataggi in mare. Durante il festival sarà comunicata l’apertura del bando contest fotografico Migrazioni e Diritti Umani a Forlì, dedicato agli studenti delle scuole e dell’Università, per il concorso al HRNs Photo Award che sarà assegnato in primavera 2018. Sempre sul tema saranno presentati insieme a WELCOME Onlus e a Forlì Città Aperta i film documentari prodotti da MMP WebTV, la webtv del Campus di Forlì, Emigrare a Forlì e sul Child Language Brokering. Il festival si conclude mercoledì 6 dicembre alle ore 19.00 in presenza del Sindaco di Forli, Davide Drei, nei nuovi spazi della Mensa Universitaria (Piazzale Igino Lega) con una performance di danza a cura di Semi-Interrati e il concerto Seeds I Play with Mozart- A Seed of Hope for Syria, parte di un progetto realizzato nei campi profughi sui Balcani e in Grecia.