Conferenza: Introduzione alle xilografie giapponesi

13/02/2019 dalle 19:00

Dove Teaching Hub Campus di Forlì

Al Campus di Forlì arriva la prima edizione della “Primavera dell’arte orientale”, una nuova iniziativa per diffondere la conoscenza della cultura e dell’arte orientale, realizzata con il patrocinio del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna e il Campus di Forlì. In programma, una ricca serie di eventi e attività rivolti a studenti e docenti dell’università ma aperti a tutta la cittadinanza, per creare un ponte tra Oriente e Occidente sul tema dell’arte. Inauguriamo la rassegna con una conferenza tenuta da Giovanni Peternolli, presidente del Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale. Il tema della conferenza sarà la xilografia giapponese, con particolare attenzione all'ukiyo-e, la tecnica artistica usata, tra gli altri, dal maestro Hokusai, e una delle forme d’arte orientali più famose in occidente. Pregevoli esempi di questa tecnica sono in mostra in questi giorni presso il Museo di Palazzo Poggi e il Museo Civico Archeologico di Bologna.