"Boccalone" 40 anni dopo: Enrico Palandri incontra gli studenti di Mediazone linguistica

Incontro con l'autore del "romanzo del '77"

• Data: 13 novembre 2019 dalle 15:00 alle 17:00

• Luogo: Aula 4 del Teaching Hub, Viale Filippo Corridoni n. 20, Forlì

Nel 1979 il ventitreenne Enrico Palandri pubblicava il romanzo Boccalone (sottotitolo Storia vera piena di bugie). Si trattava di un libro assai innovativo per la scelta delle tematiche e per l’impianto narrativo e stilistico: è una sorta di diario scritto “in presa diretta” che racconta le vicende quotidiane di uno studente universitario a Bologna nel 1977, anno della seconda ondata di contestazione giovanile e studentesca (dopo quella del '68).

Nel quarantennale della pubblicazione di quel fortunatissimo libro (dal '79 in poi più volte ripubblicato: l'ultima edizione è uscita quest'anno presso Bompiani), Enrico Palandri incontrerà a Forlì gli studenti del Corso di laurea in Mediazione linguistica interculturale nell'ambito del corso di Letteratura italiana.

A fare gli onori di casa e a introdurre l'ospite saranno la prof.ssa Silvia Bernardini, direttrice del DIT (Dipartimento di interpretazione e traduzione) dell'Università degli Studi di Bologna, il prof. Roberto Carnero, docente del corso di Letteratura italiana, e il prof. Paolo Rambelli, docente di Tecniche editoriali.