Seminario: “Approccio dialogico e tecniche didattiche cooperative supportate dalla tecnologia nei contesti di plurilinguismo”, a cura di Daria Carmina Coppola. Introduce: Cristiana Cervini

• Data: 26 novembre 2018

• Luogo: Campus di Forlì, PhdLAB, Aula 3, Via Lombardini 5, Forlì.

L'approccio dialogico fa propria una prospettiva complessa e relazionale del processo di insegnamento/apprendimento linguistico. Nella sua lezione Coppola presenterà le caratteristiche teoriche di questo approccio e si soffermerà sulle tecniche, facendo vedere, attraverso un video, come sono state applicate, anche sperimentalmente, in diversi ambiti di apprendimento (a scuola come all'università). Coerentemente con gli obiettivi dell’approccio dialogico, le tecniche sono finalizzate sia allo sviluppo della competenza comunicativa, intesa nel suo significato più pieno, sia alla promozione del lavoro cooperativo e delle relazioni (tecniche narrative, maieutiche, di gestione dei conflitti), sia all’impiego creativo della tecnologia (CBYOD, digital storytelling, coding, ecc.).

Daria C. Coppola è professoressa ordinaria del settore L-LIN/02 presso l’Università per Stranieri di Perugia e insegna “Glottodidattica” e “Comunicazione nei processi di formazione”. Da tempo si occupa di formazione dei docenti di lingue e di italiano L2 (SSIS, TFA, PAS, Master, Corsi di formazione e aggiornamento promossi da enti formatori ecc.). La sua ricerca, di carattere interdisciplinare, si concentra sui principali ambiti relativi all’insegnamento-apprendimento delle lingue, con particolare attenzione agli aspetti acquisizionali, metodologico-didattici e interculturali, al Technology enhanced learning, al plurilinguismo, al Language testing.

Il seminario si rivolge in particolare ai dottorandi in Traduzione, Interpretazione e Interculturalità ma è aperto a tutti gli interessati.