Bando Marco Polo - I^ tornata 2013

Bando Marco Polo

Pubblicato il: 12/04/2013

Scadenza presentazione domande: 30/04/2013 - 00:00

Il Programma MARCO POLO finanzia soggiorni di ricerca all’estero presso università o centri di ricerca pubblici e privati; possono presentare domanda ricercatori non confermati, ricercatori a tempo determinato, titolari di assegno di ricerca, iscritti al dottorato di ricerca del Dipartimento.

I soggiorni di ricerca potranno essere effettuati presso università o centri di ricerca pubblici e privati situati in paesi esteri.
Non sono ammissibili soggiorni di ricerca presso imprese.

Possono presentare domanda ESCLUSIVAMENTE i soggetti che ricoprono una delle posizioni di seguito indicate:
- ricercatori non confermati
- ricercatori a tempo determinato
- assegnisti di ricerca (fatta esclusione per gli assegnisti di ricerca il cui contratto è finanziato interamente con risorse esterne ed è stato bandito successivamente all’entrata in vigore del "Regolamento per gli assegni di ricerca di cui alla L. 240/2010").
- iscritti a corso di dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Bologna.

DURATA del soggiorno

La durata del soggiorno dovrà essere compresa tra un minimo di 3 mesi ed un massimo di 6 mesi.
Per i periodi di permanenza superiori a tre mesi si considera mensilità completa ognifrazione di mese superiore ai 15 giorni.

Il soggiorno all'estero deve essere CONTINUATIVO, senza interruzioni, salvo gravi e documentate ragioni personali e familiari, con l’eccezione di interruzioni per ragioni scientifiche autorizzate dal tutor o per la necessità di presenza in sede per attività indifferibili e non programmabili connesse ad impegni istituzionali e/o contrattuali del beneficiario nei confronti dell’Università. Tali circostanze dovranno essere comunicate immediatamente al Direttore del Dipartimento e alla Segreteria per gli aspetti amministrativi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La scadenza della domanda per la presente tornata di selezione è il 30 APRILE 2013.

Entro la scadenza i candidati dovranno compilare in rete, a pena di esclusione, la domanda di incentivo, collegandosi al sito internet: https://www.aric.unibo.it/marcopolo2013/index.aspx.

Alla domanda on-line dovranno essere allegati, esclusivamente in formato word o pdf, i seguenti documenti:
- progetto di ricerca da sviluppare all’estero;
- parere favorevole del tutor, per i soggetti ove tale figura è prevista (dottorandi e assegnisti);
- parere favorevole del Direttore di Dipartimento per i ricercatori non confermati eper i ricercatori a tempo determinato.

Il bando integrale è disponibile nella colonna di destra della pagina corrente

Archivio Bandi

Roberta Maretti