vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Contatti

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione — DIT

Corso della Repubblica, 136

Forlì (FC)

La casella riceve solo da PEC. E-mail inviate da indirizzi non PEC non saranno recapitate.
dit.dipartimento@pec.unibo.it
 
Sezioni

Chi siamo

Il DIT si caratterizza per il suo impegno didattico e scientifico nell'ambito della traduzione e della comunicazione interlinguistica e interculturale, oggi sempre più necessarie e importanti.

Aree della ricerca

La ricerca presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione si caratterizza per una forte interdisciplinarità e si articola in cinque grandi aree.

In evidenza

Si è spenta Daniela Zorzi
Si è spenta per un improvviso malore Daniela Zorzi, Professore Ordinario di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Campus di Forlì. Dopo la laurea in sanscrito presso l’Ateneo di Bologna, è stata allieva e collaboratrice di Luigi Heilmann. La sua carriera accademica si è svolta principalmente presso l’Alma Mater, salvo una breve parentesi presso l’Università di Lecce. È stata una delle anime della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori, divenuta poi infaticabile Presidente del corso di studio in “Mediazione linguistica interculturale” e in seguito in “Comunicazione interlinguistica applicata”. Socia fondatrice dell’AItLA (Associazione Italiana di Linguistica Applicata), aveva interessi di ricerca che spaziavano dall’analisi della conversazione alla comunicazione interculturale, dalla comunicazione istituzionale alla didattica delle lingue moderne, in particolare dell’italiano L2. È stata fra i promotori del corso di laurea magistrale in “Lingua e cultura italiana per stranieri”. Numerose le sue collaborazioni scientifiche con istituzioni nazionali ed internazionali nell’ambito della formazione linguistica e della formazione degli insegnanti, e nella ricerca. I colleghi, le sue tante allieve e allievi, gli studenti, il personale tutto ricordano la sua grande generosità intellettuale e umana, la sua disponibilità inesauribile e la sua profonda sensibilità. Il Dipartimento, unitamente alla famiglia e agli amici, sta organizzando una mattinata in ricordo della Professoressa Daniela Zorzi. In quell'occasione potremo far avere alle persone a lei vicine le eventuali brevi riflessioni o i ricordi personali di quanti lo vorranno. Tali testi possono essere recapitati all'indirizzo, strettamente riservato a questa finalità: inricordodi.daniela.zorzi@sslmit.unibo.it
Iniziative permanenti
Laboratori in Linguistica dei corpora, Traduzione Letteraria, Traduzione settoriale, Interpretazione
Attività editoriale
L'attività editoriale del Dipartimento: riviste elettroniche e collane editoriali

Bandi

I bandi pubblicati, la relativa documentazione e l'archivio

Contatti

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione — DIT

Corso della Repubblica, 136

Forlì (FC)

La casella riceve solo da PEC. E-mail inviate da indirizzi non PEC non saranno recapitate.
dit.dipartimento@pec.unibo.it